Saturday, November 26, 2011



ARCHITETTURA
archphoto 2.0 – Radical city
di 
Ugo La Pietra (artista), Marco Scotini (curatore indipendente, direttore Archivio Gianni Colombo), Elisa Poli (critica e storica dell’architettura), Emanuele Piccardo (editor archphoto2.0) si incontrano stasera 24 novembre alle ore 18.30 alla Libreria Skira Triennale per presentarci il primo numero della rivista archphoto 2.0, dedicato all’architettura radicale italiana.

archphoto 2.0 nasce come collana tematica a partire dall’ormai consolidata webzine archphoto.it, fondata nel 2002, per affrontare criticamente le questioni dell’architettura e del progetto in relazione con le discipline delle arti visive e delle scienze sociali.
Dopo il numero zero dedicato all’Unità d’Italia, il numero uno affronta il tema della Radical City. E’ la città lo spazio di rappresentazione e sperimentazione delle teorie espresse dall’architettura radicale italiana (1963-1973). L’obiettivo è scrivere una pagina nuova, in quanto mai scritta, della storia dell’architettura partendo dal contesto politico, culturale e artistico degli anni sessanta. Le rivolte studentesche per una migliore didattica nelle università, le occupazioni, gli scioperi, l’ondata rivoluzionaria proveniente da Berkeley, il People Park, la nascita della pop art in Inghilterra, la crisi dell’architetto dopo la fine del movimento moderno, la de-strutturazione del linguaggio, l’attraversamento disciplinare tra arte, architettura, musica, teatro hanno determinato quel sottofondo culturale nel quale è nata l’avventura radicale. Avventura che si è sviluppata a Firenze, Torino e Milano, creando legami con altri movimenti della neo-avanguardia architettonica in Austria (Pichler, Haus RuckerCoop Himmelblau) e UK (ArchigramCedric Price).
-
archphoto 2.0>Radical city
giovedì 24 novembre ore 18,30
Libreria Skira Triennale
Viale Alemagna 6, Milano
www.plugin-lab.it









No comments:

Post a Comment